Progetto biblioteca: “Libri…amo”

Anno scolastico 2023/2024

Allestire una piccola biblioteca, alla quale i bambini possano accedere liberamente per sfogliare e “gustare” i libri.

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

E’ stato ricavato uno spazio nell’atrio scolastico per allestire una piccola biblioteca, alla quale i bambini possano accedere liberamente per sfogliare e “gustare” i libri, albi di qualità selezionati dai docenti. Questo perché si crede alla valenza insita nell’avvicinamento del bambino al libro; un profondo arricchimento di tutte le sfere della sua personalità: linguistica, cognitiva, emotiva, creativo-espressiva e relazionale. E’ stato attivato il prestito dei libri e varie attività educativo- didattiche di ascolto e rielaborazione dei testi, anche a sezioni aperte.

· Favorire l’interesse e l’amore per i libri

· Stimolare la creatività

· Sviluppare la capacità di ascolto e riflessione

· Arricchire le competenze linguistiche