Problemi al centro: Matematica senza paura

Anno scolastico 2023/2024

Problemi al centro è alla sua quinta edizione e anche quest'anno ci confronteremo e lavoreremo per continuare a promuovere competenze matematiche significative.

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Con questo progetto si vuole, in particolare, aiutare il docente ad accompagnare i bambini nella costruzione di un rapporto non ansioso o conflittuale con la matematica, anche attraverso strategie didattiche sperimentate con successo negli anni. Tali strategie si basano su una scelta di fondo, così cruciale da dare titolo al progetto: mettere i problemi al centro della pratica didattica.

Per affiancare e supportare i docenti nella pratica quotidiana, Giunti Scuola propone un percorso di appuntamenti, che dura tutto l’anno scolastico, composto da appuntamenti webinar a cura dei direttori scientifici Pietro Di Martino e Rosetta Zan e del Team di “Problemi al centro”.

Obiettivi

·        promuovere negli allievi un atteggiamento positivo verso la matematica;

·        incentivare un’educazione matematica focalizzata sullo sviluppo di competenze fondamentali;

·        mettere al centro della didattica le attività con i problemi per attivare i processi significativi tipici della matematica.

SCUOLA PRIMARIA I.C. CILEA

Via Francesco Cilea, 269