Giornata della MEMORIA

Anno scolastico 2023/2024

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto.

26 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Le classi aderenti al progetto il giorno venerdì 26 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 14:00 c/a hanno assistito allo spettacolo teatrale “Amici” c/o il Teatro di Mostacciano (liberamente ispirato al romanzo “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman).

Tutte le altre classi dalle ore 10:30 alle ore 12:00 c/a hanno assistito in modalità telematica alla testimonianza della sig.ra Rita Garufi figlia di Antonio, un partigiano deportato in Germania nei campi di concentramento da prigioniero politico e sopravvissuto. Autore del libro “Diario di un deportato. Da Dachau a Buchenwald comando Ohrdruf” (1990) è intervenuta in presenza c/o l’I.C. “Giuseppe Parini” di Catania.

L’incontro organizzato in collaborazione con l’ANPI provinciale di Catania ha previsto la contestuale partecipazione di altri Istituti comprensivi del I ciclo, aderenti alla rete di scuole ReMeL (Rete Memoria e Legalità – “Per mano attraverso l’Italia”), che ci vede attivamente coinvolti da tre anni.

Obiettivi

• onorare la “Memoria” tra le nuove generazioni sui banchi di Scuola nella certezza che sulla memoria storica si fonda la coscienza civile di un popolo
  • custodire e tramandare la memoria di quanto avvenuto per salvaguardare gli alti principi e valori della nostra democrazia
  • favorire la costruzione di rapporti umani positivi; autonomia di giudizio e di scelta nell’assunzione di impegno e responsabilità
  • favorire la comprensione delle problematiche complesse legate ai cambiamenti della società e dell’ambiente che ci circonda

SC. SEC. I GRADO I.C. CILEA

Via Francesco Cilea, 269

SCUOLA PRIMARIA I.C. CILEA

Via Francesco Cilea, 269

Partecipanti

Classi Scuola secondaria di I grado : 1C, 1D, 1F , 2A, 2B, 2C, 2D, 3A, 3B, 3C,  3E, 3F

Libera adesione delle classi quinte della Primaria.