Frutta e verdure nelle scuole

Anno scolastico 2023/2024

Frutta e verdura fresche vengono distribuite ai bambini perchè possano provare nuovi colori e sapori, in un’ottica di educazione alimentare alla sostenibilità.

dal 1 Marzo 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

·        divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;

·        promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;

·        diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;

·        sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

SCUOLA PRIMARIA I.C. CILEA

Via Francesco Cilea, 269