Strumenti…amo

Scuola Secondaria di primo grado

Realizzare un calibro a partire da materiale non strutturato e determinarne la precisione.

Obiettivi

· Stimolare l’osservazione del mondo che ci circonda.

· Conoscere il significato di grandezza fisica.

· Conoscere le grandezze fondamentali del S.I.

· Conoscere i vari tipi di grandezza e saperli contestualizzare.

· Saper usare semplici strumenti di misura.

· Saper valutare il risultato di una o più misure.

· Comprendere il significato di ripetibilità del valore di una misura eseguita con uno stesso strumento.

· Comprendere il concetto di precisione e accuratezza.

· Conoscere le caratteristiche di uno strumento.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 ora di lezione frontale ; 4 ore di laboratorio ; 2 ore per la restituzione

Contenuti

Il calibro da realizzare in cartoncino di recupero, prevede una scala graduata in centimetri più un cursore, tramite il quale è possibile realizzare misure con la precisione del millimetro, rendendo così evidente il principio e la modalità di utilizzo di un reale calibro.

Divisione di un segmento in parti uguali.

Realizzazione delle parti costituenti il calibro: asta fissa graduata (regolo), una mobile (corsoio) anch’esso graduato che scorrono in direzione assiale uno sull’altro.

Realizzazione di una tabella dati di misure di spessore di uno stesso oggetto per ottenere una media di valori di misurazione e lo scostamento del dato rispetto alla media dei valori, per ottenere la precisione dello strumento realizzato.

Relazione finale sull’esperienza di laboratorio e sui concetti acquisiti

Verifica apprendimento

Analizza e interpreta rappresentazioni di dati.

Usa il linguaggio matematico per descrivere i fenomeni della realtà.

Usa strumenti e ricerca nuove informazioni che organizza in un testo informativo coeso e coerente.

Espone con un registro linguistico adeguato quanto realizzato e appreso.