SCUOLA PRIMARIA

Offerta formativa Scuola Primaria

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione

Cos'è

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di:

– iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

– Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.

– Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità.

– Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

– Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

– Nell’incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea.

– Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri.

– Il possesso di un pensiero razionale gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche.

– Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

– Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.

– Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.

– Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile.

– Ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc.

– Dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.

– In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali. È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili

Come si accede

Iscrizioni Online

https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Francesco Cilea, 269

  • CAP

    00124

Programma di studio

Le materie e le attività del curricolo obbligatorio comune
Il raggiungimento degli  obiettivi  formativi, per la Scuola Primaria, sono in linea con gli indirizzi generali del M.I.U.R. secondo la  legislazione scolastica vigente attraverso le seguenti discipline curriculari su tutte le classi:
– ITALIANO:  6/7 ore nelle classi a 27 ore; 9/10 ore nelle classi a 40 ore
– INGLESE: 1/2/3 ore nelle classi a 27 ore e nelle classi a 40 ore
– MUSICA: 1 ore nelle classi a 27 ore; 2 ore nelle classi a 40 ore
– ARTE ED IMMAGINE: 1 ore nelle classi a 27 ore; 2 ore nelle classi a 40 ore
– EDUCAZIONE MOTORIA: 1 ora nelle classi a 27 ore e nelle classi a 40 ore, 2 ore nelle classi quinte
– STORIA-CITTADINANZA E COSTITUZIONE: 2 ore nelle classi a 27 ore e nelle classi a 40 ore
– GEOGRAFIA: 2 ore nelle classi a 27 ore e nelle classi a 40 ore
– MATEMATICA: 6 ore nelle classi a 27 ore; 7/8 ore nelle classi a 40 ore
– SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI: 2 ore nelle classi a 27 ore e nelle classi a 40 ore
– TECNOLOGIA -INFORMATICA : 1 ore nelle classi a 27 ore e nelle classi a 40 ore
– RELIGIONE CATTOLICA/MATER. ALT.: 2 ore nelle classi a 27 ore e nelle classi a 40 ore
– EDUCAZIONE CIVICA: 33 ore annuali svolte da tutto il team docente di classe

Contatti