SCUOLA DELL'INFANZIA

Offerta formativa Scuola dell’Infanzia

Competenze di base attese al termine della scuola dell'infanzia...

Cos'è

Competenze di base attese al termine della scuola dell’infanzia in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza. Il bambino:

 

– riconosce ed esprime le proprie emozioni;

– ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;

– manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;

– condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;

– ha sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;

– coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza;

– sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana;

– dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spazio-temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie;

– rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana;

– è attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta;

– si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture, lingue, esperienze.

A cosa serve

Le sezioni di scuola dell'infanzia sono costituite, di norma, con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26.
È comunque possibile arrivare fino a 29 bambini (articolo 9, Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).
Se accolgono alunni con disabilità in situazione di gravità, le sezioni di scuola dell'infanzia sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni.
Le sezioni possono essere omogenee o eterogenee per età.
La scuola può anche organizzare alcune attività a sezioni aperte, creando gruppi di bambini provenienti da sezioni diverse.

Come si accede

Cartaceo: iscrizioni in segreteria

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Manuel de Falla 11

  • CAP

    00124

Programma di studio

Il P.O.F. 2022/23 prevede, per la scuola dell’INFANZIA, il raggiungimento degli obiettivi formativi in linea con gli indirizzi generali del M.I.U.R. secondo la legislazione scolastica vigente attraverso i seguenti campi d’esperienza su tutte le sezioni:
  • IL SE’ E L’ALTR0
  • IL CORPO ED IL MOVIMENTI
  • IMMAGINI, SUONI E COLORI
  • I DISCORSI E LE PAROLE
  • LA CONOSCENZA DEL MONDO

Contatti