Cos'è
Competenze di base attese al termine della scuola dell’infanzia in termini di identità , autonomia, competenza, cittadinanza. Il bambino:
– riconosce ed esprime le proprie emozioni;
– ha un positivo rapporto con la propria corporeità , ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
– manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
– condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
– ha sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
– coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza;
– sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana;
– dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spazio-temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie;
– rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana;
– è attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta;
– si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture, lingue, esperienze.
A cosa serve
Le sezioni di scuola dell'infanzia sono costituite, di norma, con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26.
È comunque possibile arrivare fino a 29 bambini (articolo 9, Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).
Se accolgono alunni con disabilità in situazione di gravità , le sezioni di scuola dell'infanzia sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni.
Le sezioni possono essere omogenee o eterogenee per età .
La scuola può anche organizzare alcune attività a sezioni aperte, creando gruppi di bambini provenienti da sezioni diverse.
Come si accede
Cartaceo: iscrizioni in segreteria
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Manuel de Falla 11
-
CAP
00124
Programma di studio
Il P.O.F. 2022/23 prevede, per la scuola dell’INFANZIA, il raggiungimento degli obiettivi formativi in linea con gli indirizzi generali del M.I.U.R. secondo la legislazione scolastica vigente attraverso i seguenti campi d’esperienza su tutte le sezioni:
-
IL SE’ E L’ALTR0
-
ILÂ CORPOÂ EDÂ ILÂ MOVIMENTI
-
IMMAGINI, SUONI E COLORI
-
IÂ DISCORSIÂ EÂ LE PAROLE
-
LAÂ CONOSCENZAÂ DELÂ MONDO
Contatti
- Telefono: 0650913962
- Email: RMIC8FR002@istruzione.it